Benvenuti!!! Welcome!!!

05 - 12 - 2012
Ed ecco il lieto evento, è nata un'aragosta blu!!!
Perché l'aragosta blu? Intorno a giugno del 2012 fu pescato un'esemplare di aragosta blu in Nuova Scozia, Canada. La probabilità di trovarne una è all'incirca una su due milioni. Il particolare colore è dovuto a un difetto genetico del pigmento del carapace, un po' come le tigri o i leoni albini.Mi sembrava quindi carino identificare il mio blog come qualcosa che va oltre le solite ricette di cucina. Qui si parlerà di tecniche, di cucina della nonna, di metodi dimenticati, di cene a tema per stupire, di etnico, di preparazioni fatte in casa. Tutto quello che riguarda la cucina in un discorso un po' più vasto e diverso dal solito.Condividerò quindi 20 anni circa di ricerca, di studio, di osservazioni e di tanta passione. Adesso accomodatevi e prendiamoci un caffè...

martedì 19 marzo 2013

Quasi una smetana (panna acida russa)


"По одежке протягивай ножки" Bisogna aprir la bocca secondo i bocconi, cioè: non fare passo più lungo della tua gamba, (proverbio russo)


     In italia non si usa molto, credo di essere una delle pochissime dinosaure che adora la panna acida, specialmente con le patate bollite, e per chi come me adora questi gusti strani, particolari, inusuali, ecco la ricetta. Non so se è DAVVERO la ricetta della smetana, mi sembra che in russia non mettano il  limone, io dopo varie prove e controprove ho deciso di metterlo solo perchè mi piace, chiedo scusa per la licenza poetica ad eventuali lettori di questo blog dell'est e paesi limitrofi.

INGREDIENTI:
panna da montare 250 g
yogurt greco 250 g
il succo di mezzo limone
erba cipollina una manciata
sale q.b.

PREPARAZIONE:

     Bhe c'è ben poco da preparare: panna yogurt e limone in una ciotola, per 4 o 5 minuti usiamo uno sbattitore elettrico come la dovessimo montare, verrà più spumosa perchè incorporerà aria. Io avevo tagliuzzato sottile dell'erba cipollina, l'ho inserita, ho mescolato, e lasciato una notte fuori dal frigo, la mattina dopo l'ho messa in frigo. In estate conviene metterla in frigo perchè l'eccessivo calore la potrebbe fare irrancidire. Messa in una salsiera io la trovo deliziosa anche con le carni e il pesce, ma forse sono troppo parziale :-)

Nessun commento:

Posta un commento