Benvenuti!!! Welcome!!!

05 - 12 - 2012
Ed ecco il lieto evento, è nata un'aragosta blu!!!
Perché l'aragosta blu? Intorno a giugno del 2012 fu pescato un'esemplare di aragosta blu in Nuova Scozia, Canada. La probabilità di trovarne una è all'incirca una su due milioni. Il particolare colore è dovuto a un difetto genetico del pigmento del carapace, un po' come le tigri o i leoni albini.Mi sembrava quindi carino identificare il mio blog come qualcosa che va oltre le solite ricette di cucina. Qui si parlerà di tecniche, di cucina della nonna, di metodi dimenticati, di cene a tema per stupire, di etnico, di preparazioni fatte in casa. Tutto quello che riguarda la cucina in un discorso un po' più vasto e diverso dal solito.Condividerò quindi 20 anni circa di ricerca, di studio, di osservazioni e di tanta passione. Adesso accomodatevi e prendiamoci un caffè...

lunedì 3 dicembre 2012

Scampi avvolti nella pancetta con salsa al mango

Yummm questi sono buoni!!!! E semplici e veloci!

INGREDIENTI:

- Scampi belli grossi, contatene almeno 3 a testa
- pancetta tagliata sottile
- 1 mango

Anche qui ci sarebbe voluto del cocco, ma visto che questi scampi andavano per la cena creola e di cocco ne avevo già usato abbastanza ho preferito bypassare.

PROCEDIMENTO:

scampi puliti, magari togliendo anche il budellino nero dell'intestino, che ho notato molti tendono a lasciare per pigrizia ma corre il rischio di dare un retrogusto non buono al piatto.

Avvoltoliamo bene i gamberi nella pancetta, appoggiamoli su una teglia che abbiamo foderato di carta forno e una decina di minuti a 200° ( o comunque fino a che non vediamo la pancetta diventare trasparente) e qualche minuto col grill, giusto da fargli diventare croccanti.

SALSA AL MANGO:

Fate a pezzettini il mango, mettetelo in un frullatore con qualche goccia di limone e frullatelo. Se invece vi piace dalla consistenza più granulosa o lo battete con un coltello o lo passate allo schiacciapatate, a me piace liscio frullato.

Servite nel piatto gli scampi con di fianco una mini-ciotolina piena di salsa al mango, dove ognuno prenderà il suo scampo finger-style e lo tufferà nella salsina prima di mangiarlo. Estremamente voluttuoso!!!

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento